Offical Home of Wiggle High5 Pro Cycling

Giorgia Bronzini: un cambio culturale

La ciclista del team Wiggle Honda Pro Cycling, Giorgia “Gio” Bronzini è nata a Piacenza il 3 Agosto del 1983. È stata tre volte campionessa del mondo, e ha iniziato con la bici all’età di 10 anni, dietro teneri tentativi di persuasione del padre, a sua volta appassionato ciclista. Nei primi anni della sua carriera, il ciclismo era perlopiù un passatempo per Giorgia, la ginnastica era la sua disciplina principale. Nel 1994 è entrata a far parte della prima squadra ciclistica, il Gruppo Sportivo Zeppi, una squadra locale di Piacenza. Giorgia ha continuato a gareggiare in diversi team fino al 2001, anno in cui entra nella Fassa Bartolo, rinomata squadra femminile. È nel 2003 che firma il primo contratto professionale con la Safi Pasta Zara.

Il talento naturale della Bronzini le regala un successo invidiabile nei gruppi juniores, dove annovera numerosi titoli nazionali sia su strada che per la mountain bike. Le sue evidenti abilità, combinate da un’eccezionale etica sportiva e determinazione, portano Giorgia Bronzini al primo grande successo su scala mondiale nel 2011, quando viene coronata campionessa juniores ai campionati europei e mondiali su pista nella corsa a punti. Gareggia nei campionati mondiali juniores su strada nello stesso anno a Lisbona, giunge quarta nella individiale a cronometro e ottiene un rispettabilissimo quinto posto nella corsa su strada.

GP Le Samyn

Da quegli anni, la lista di titoli per la Bronzini è aumentata in maniera esponenziale. La leggenda italiana vanta oltre 70 vittorie su strada, tra cui due primi posti (nel 2010 e 2011) ai Campionati mondiali di ciclismo su strada.

Considero la vittoria ai Campionati del mondo il mio più grande successo fino ad ora. Non solo perchè ho battuto le migliori cicliste di tutto il mondo su uno sprint in salita, ma anche perchè vincere la seconda volta è sempre più difficile: tutti puntavano su di me e sulla mia squadra”, spiega Giorgia.

Numerose sono le tappe vinte nei tour femminili come il Giro d’Italia, il Giro d’Olanda, il Trophee D’Or e il Giro del Qatar. A queste si aggiungono grandi traguardi nelle Classiche come la Ronde van Drenthe e la GP Dottignies.

Oltre agli impressionanti risultati su strada, Giorgia Bronzini può vantare un’incredibile versatilità che le ha consentito di crearsi una rispettabile carriere anche su pista. Nel 2009 aggiunge infatti al medagliere delle vittorie nazionali il titolo mondiale nella gara a punti.

Gareggia per la nazionale italiana per il resto della sua carriera fino ad oggi, e quest’anno entra a far parte del Wiggle Honda Pro Cycling, nel quale è vista come una veterana da cui prendere esempio. “Gio” è entusiasta di iniziare quest’esperienza e di avere l’opportunità di far parte di una nuova squadra femminile professionista.

“Sono molto contenta per questa nuova esperienza. Mi sento pronta e mi aspetto di fare tanto nella prossima stagione. Senza la maglia iridata, sento di meno la pressione e mi concentro solo sulle mie capacità.”

“Non sono abituata a così tanta organizzazione! In genere gli italiani non sono rinomati per la precisione o l’organizzazione. Non mi sono sentita così a mio agio in altre squadre italiane in passato. Con questa squadra invece tutto sembra funzionare alla perfezione, secondo tempi e date stabilite. È del tutto nuovo per me, ma è il sistema migliore perchè tutte sanno cosa aspettarsi. In più questa è l’occasione buona per migliorare il mio inglese” riporta la Bronzini.

Giorgia Bronzini e Rochelle Gilmore hanno stretto amicizia nel 2003, quando gareggiavano insieme nella squadra Ausra Gruodis-Safi. Dall’anno in cui sono diventate compagne di squadra, Bronzini e Gilmore si sono perfezionate sino a divenire delle cicliste affermate, oltre che ad instaurare un profondo rispetto reciproco sia in bici che non. Quando Rochelle Gilmore ha chiesto alla ciclista italiana di entrare nel suo team, Giorgia non ha esitato a prendere una decisione.

 “Quando sono stata contattata da Rochelle per il suo nuovo progetto non ho dovuto pensarci su molto, ho detto di sì immediatamente. La rispetto come persona e da quando siamo diventate cicliste professioniste la nostra amicizia si è consolidata. Cerco di apportare un pò di esperienza alla squadra, oltre che ad un pò di stile italiano. Mi piace quando in squadra si cerca di avere un’atmosfera rilassata, e avere il piacere di stare tutte insieme.”

Per Giorgia è molto importante avere un’altra italiana in squadra, l’amica Beatrice Bartelloni che l’ha raggiunta nella Wiggle Honda Pro Cycling. “Beatrice è una giovane promessa per il ciclismo. È importante per me averla in squadra sia perchè siamo buone amiche ma anche perchè di tanto in tanto fa piacere potersi confrontare nella propria lingua.”

Uno dei tanti obiettivi di Giorgia è il Giro d’Italia femminile (28 Giugno/ 7 Luglio), e i Mondiali di ciclismo a Firenze.

Spero di poter vincere diverse tappe al Giro d’Italia. È una delle mie corse preferite, dopo quella, mi preparo per i mondiali a Firenze. La Toscana è la mia regione preferita. Nonostante non veda l’ora di correre nei mondiali di ciclismo, non penso a vincere la mia terza maglia iridata, non ancora. È una gara durissima, specialmente per le sprinter, ma voglio esserci e voglio dare il meglio per il mio paese. I miei fan credono in me e mi danno un incredibile incoraggiamento.

Spero di essere un elemento chiave in alcune delle gare più dure, per la mia esperienza passata e per le mie conoscenze, spero di essere d’aiuto per le altre ragazze.”

Prima di iniziare nella Wiggle Honda con le classiche del Belgio, Giorgia Bronzini sarà presente nello scratch e nella corsa a punti dei Mondiali di ciclismo su pista a Minsk, in Bielorussia. L’italiana è molto realistica sui pronostici per il titolo mondiale, ma quelli che hanno seguito il successo della Bronzini sino ad ora sanno che una seconda vittoria ai mondiali su pista per la piacentina sono tutt’altro che un sogno irraggiungibile.

Valuterò qual’è il mio livello nella preparazione finale per i mondiali. Il Tour del Qatar è stato l’allenamento ideale per prepararsi. Darò il massimo, e spero di tornare a casa con una medaglia.”

IMG_9862

 

Per maggiori informazioni su Giorgia e sul resto del Team Wiggle Honda Pro Cycling, visitate il sito ufficiale: www.dreamteamprocycling.com

Segui Giorgia su Twitter: @GiorgiaBronzini

 

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our Feed